Ohana ha organizzato il primo Convegno online, intitolato «A ‘spring’ of changing» e patrocinato dal Comune di Pomezia!
Qual è lo scopo del Convegno?
L’obiettivo di «A ‘spring’ of changing» è quello di avviare in sinergia una riflessione per rispondere in modo concreto, efficace e integrato ai nuovi bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza prodotti dall’emergenza sanitaria.
La domanda cardine
L’evento vuole rispondere ad una domanda fondamentale: qual è stato l’impatto del covid-19 sulla didattica, sull’educazione, sulle relazioni e più in generale sulla comunità?
Le priorità in 4 goal!
Ecco per punti le finalità dei singoli Tavoli di lavoro:
- Individuare i vantaggi prodotti dall’utilizzo degli strumenti digitali nella gestione della didattica e della relazione tra docente-discenti e educatore-educandi;
- Esplorare le potenzialità di setting educativi differenti, valorizzando gli spazi naturali e l’ambiente esterno;
- Osservare ed individuare le modalità che hanno permesso la costruzione e il rafforzamento delle relazioni e degli affetti al tempo del distanziamento fisico;
- Cogliere l’opportunità dello stato emergenziale per ripensare la comunità come risorsa;
Una metodologia ludica
Il Convegno prevederà l’utilizzo di diverse metodologie formative, proporrà giochi e questionari on line. Sarà introdotto da una presentazione teorica in plenaria e proseguirà con la suddivisione dei partecipanti in Tavoli di lavoro e approfondimento.
Quando e dove?
«A ‘spring’ of changing» si svolgerà online, in videoconferenza, il 29 maggio 2021. Inizierà alle 10 e si concluderà alle 16. Sarà prevista un’ora di pausa pranzo.
Chi sono i relatori?
Un pool di docenti e di esperti dei 4 temi approfonditi nei Tavoli di lavoro introdurrà l’uditorio alle principali questioni affrontate. Ecco i relatori del Convegno:
- Prof. Vincenzo Piccione (Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali EPCM MAPPS – Università Roma 3)
- Dott.ssa Katia Matteo (Responsabile Ufficio di Piano dei distretto ASL ROMA 6 – Ardea Pomezia)
- Dott.ssa Marta Mariani (Giornalista, Italianista, docente di scuola secondaria di Primo Grado e dottoranda presso l’Università Paul Valéry di Montpellier 3)
- Dott.ssa Ilaria Di Marzio (Psicologa cognitivo-interpersonale e risorsa dell’Area Clinica di Ohana)
A chi si rivolge «A ‘spring’ of changing»?
Il Convegno intende coinvolgere principalmente i professionisti del settore educativo e pisco-sociale operanti sul territorio di Ardea e Pomezia.
Se sei un insegnante, un educatore, un assistente sociale, uno psicologo o una figura affine a queste, sappi che il Convegno è pensato per te!
Come partecipare?
Se ti interessa prendere parte al Convegno, clicca qui e compila il modulo.
«A ‘spring’ of changing» è gratuito!
Tuttavia, ti ringraziamo se vorrai sostenere Ohana con una donazione. Ecco qui la pagina.
Se hai un account PayPal, puoi fare un’offerta cliccando qui.