istruzione superiore
Informazione

L’istruzione superiore

Il secondo ciclo di istruzione, ovvero la cosiddetta “istruzione superiore“, vuole preparare lo studente all’università o al mondo del lavoro. Orientarsi non è sempre facile, ecco perché vi illustriamo in linee generali di cosa si tratta.

Dopo la Riforma Moratti del 2003

La scuola superiore ha avuto due piste di studio parallele: quella dei licei e quella della formazione tecnico-professionale.

La riforma Gelmini

A partire dal 2010, la normativa legata alla riforma Gelmini è entrata in vigore. Così, il profilo della scuola superiore è in parte cambiato e le opzioni di scelta dello studente che conclude le scuole medie si dividono in tre principali alternative:

  1. Licei
  2. Istituti tecnici
  3. Istituti professionali

I licei

Attualmente, lo studente che volesse scegliere di frequentare un liceo, ha comunque l’imbarazzo della scelta. Al presente, infatti, i licei sono 6:

  1. classico
  2. scientifico
  3. linguistico
  4. artistico
  5. musicale e coreutico
  6. delle scienze umane

Come si vede, i vari licei vengono distinti per aree. Per questo, ciascun liceo ha le sue materie di indirizzo caratterizzanti.

Se ami le lingue antiche, farai bene a scegliere il classico; se hai una buona predilezione per le lingue moderne, allora il linguistico fa per te. Se sei una mente matematica potrai cogliere l’occasione di iscriverti allo scientifico, se hai un talento artistico-musicale, potrai scegliere un liceo che valorizza le tue doti innate. Se la tua attitudine è già di tipo psicologico e relazionale, rifletti se non sia il caso di rivolgerti alle scienze umane.

Gli istituti tecnici

Allo stato attuale, l’offerta formativa degli istituti tecnici si divide in due settori fondamentali:

  1. economico
  2. tecnologico

Del primo gruppo fanno parte gli indirizzi: amministrativo, finanziario, turistico. Nel secondo ambito, invece, potrai trovare gli indirizzi legati alla meccanica, alla logistica, all’elettrotecnica, fra gli altri, o all’informatica, alla chimica, alla moda o alle costruzioni.

Istituti professionali

Molte persone fanno confusione tra istituti tecnici ed istituti professionali. In realtà, come si può vedere, si tratta di due tipi diversi di formazione.

Una formazione rivolta al lavoro

Gli istituti professionali riguardano il settore:

  1. agricolo
  2. ittico
  3. artigianale
  4. ambientale
  5. enogastronomico o alberghiero
  6. culturale
  7. sanitario e assistenziale
  8. ausiliario

L’organizzazione annuale

Anche i percorsi di studio degli istituti tecnici sono articolati in due bienni e un anno conclusivo. I vari percorsi sono stati pensati per facilitare l’ingresso dello studente nel mondo del lavoro. A questo scopo, sono previsti stage, tirocini e percorsi di alternanza scuola/lavoro.

You may also like...